venerdì 18 gennaio 2008

pazienza...sapienza

Ma perchè la più grande carica religiosa, cattolica, doveva presiedere all'apertura dell'anno accademico del più grande ateneo d'Europa?
Mah? Chissà? Forse perchè era il simbolo (e che simbolo!) del fatto che la religione entri a far parte della cultura? Non poteva limitarsi alla Pontificia Università Lateranense?
Altro quesito al quale non mi sento di rispondere....non voglio prendermi carico di questo grosso fardello...
Esprimo semplicemente la mia modesta opinione a riguardo...credo che sia stato meglio così...la massima carica religiosa può benissimo far visita ad una grande istituzione, laica, in qualsiasi momento ma, credo che l'apertura dell'anno accademico debba essere solo ed esclusivamente l'evento dell'Università, degli studenti del corpo docente...
Troppo rumore per nulla, mi verrebbe da dire, ma è così...
Non era mai successo, non doveva accadere...

Forse, torno sempre sulle mie idee, la religione dovrebbe essere un aiuto, non una imposizione, un credo libero di chiunque, non quel credo, imposto a tutti...Immagino che in quell'Ateneo ci possano essere anche studenti di altre fedi religiose...perchè assistere alla presenza di un Leader che non è il loro? Meglio il Rettore, no? La massima istituzione all'interno della sua istituzione, così deve essere, non credete?...che senso avrebbe avuto vedere il rettore della Sapienza accanto al Papa alla messa di mezzanotte nella notte di Natale?

Bomba sganciata!
Sceicco Bianco

Nessun commento: