lunedì 11 febbraio 2008

Italiano?...No, grazie

Venerdi sera, ormai tappa fissa, ci sono le Invazioni Barbariche di Daria Bignardi...
Durante la puntata di venerdi scorso, mi ha colpito l'intervista ad un giovane scrittore italiano, Giacomo Cardaci.
Ad un certo punto del racconto del suo libro ha detto che vuole trasferirsi a Londra perchè non si sente italiano, non si sente di appartenere ad uno stato che non gli riconosce alcuni diritti (matrimonio gay, adozione, eutanasia...ecc).

Caro Giacomo, hai ragione!
Non solo non riconosce certi diritti ma, trovo sia uno stato quasi allo sbando, la cosiddetta "Casta" ci ha portati ad uno stato di "ridicolo" e non di "diritto"...ogni giorno scopri che gli appartenenti alla Casta hanno fatto solo ed esclusivamente i loro interessi, consulenti pagati milioni per risolvere l'emergenza rifiuti che, alla fine, non facevano che mantenere l'emergenza, per incassare...ed ora i risultati sono sotto gli occhi di mezzo mondo...
politici che si insultano come se fossero in osteria (vedi il mio post sotto), malasanità, corruzioni...bottiglie stappate e mortadella, per festeggiare una caduta di governo...povera Italia!
Il guaio ancora maggiore, dal mio punto di vista, è che la maggior parte di queste notizie, ci vengono riportate da "Striscia la Notizia", ormai divenuto l'unico TG che riporta le notizie "più nascoste", le vere notizie che dovrebbero essere urlate da tutti, raccontate da tutti i giornalisti che si ritengono tali...

E, tornando a Giacomo, devo dire che anche a me sta venendo una gran voglia di andare via, di lasciare questo posto, di abbandonare questo paese che sta sprofondando nell'ipocrisia di una classe politica (nessuno escluso!) che ci sta mettendo alle strette...ci sta sfruttando fino all'osso...non ci sta riconoscendo alcuni diritti che ci spettano solo per il fatto di essere persone...non numeri.

Non è bello sentire un giovane di 22 anni, mi riferisco a Giacomo, che non si ritiene italiano e vuole espatriare per sentirsi una "persona di diritto", non credete?
Penso che molti si sentano come Giacomo, molti giovani, molte famiglie, molte donne. Molti avranno la possibilità di espatriare e lo faranno, molti, invece, non potendolo fare si troveranno a rimanere qui, a sopravvivere in un paese che sta per essere fagocitato dalla "Casta", proprio dalla casta che dovrebbe farlo rinascere, renderlo sempre più degno di essere uno stato vero e proprio, ricostruirlo, arginare quelle ferite che in passato sono state procurate e mai medicate...ma dubito che mai sarà così, almeno per ora...dovrebbero cambiare molte cose, troppe, forse.

Cara Italia, tanto fra un pò ci sarà San Remo che tutto nasconde e tutto profuma...di canzonette, di gossip, di polemiche...e poi? Le elezioni, con tutto il teatrino della campagna elettorale...promesse, urla, smentite, alleanze e contro-alleanze, ed intanto il tempo passa...la campania, ormai quasi dimenticata, sprofonderà nei rifiuti...le famiglie continueranno a tirare la cinghia per arrivare alla terza settimana...i giovani a sperare di trasformare i loro contratti da interinali a tempo indeterminato...

Sarebbe bello che Giacomo rimasse qui, fiero del suo paese, no?

Sceicco Bianco

Nessun commento: